Visualizzazioni totali

mercoledì 10 aprile 2013

Rivoluzione Virtuale

L'intento di questo blog è principalmente quello di parlare di videogiochi educativi ma come indicato nell'indirizzo di tale blog ormai non si può discutere di realtà virtuale senza includere nel discorso anche il web. Oggi usare il web vuol dire viaggiare sul web 2.0.
Il web 2.0 è l'evoluzione del World Wide Web. L'indicazione 2.0 fa riferimento alla versione e ci indirizza al fatto che ne esista una precedente: il Web 1.0. Tale piattaforma, diffusa negli anni '90 ed ormai esaurita, era composta quasi completamente da siti web statici che non permettevano all'utente nessun tipo di interazione se non l'uso della posta elettronica, dei vari motori di ricerca e della navigazione ipertestuale.
Il web 2.0 comprende quelle applicazioni online che permettono agli utenti un'elevata interazione e condivisione reciproca. Alcuni esempi sono chat, forum, blog, wiki insieme a social networks come:  facebook, myspace, twitter, google+, e youtube. Essi contribuiscono oggi a mettere in contatto milioni di persone. Gli abitanti del web si trasformano così in cittadini del mondo di una nuova società ormai definita della conoscenza.
Ma quanti di noi sono consapevoli di quante tracce lasciamo sulla rete ogni volta che facciamo una ricerca con Google o mandiamo una mail ad un amico? Avete mai fatto caso a quante volte digitiamo sulla barra di ricerca un nome e come per magia a fianco appaiono una lista di cose che hanno a che fare con i nostri interessi? Se aprite youtube non a caso si apriranno a fianco dello schermo video sportivi o musicali che magari in quel momento non avreste voluto cercare ma che suscitano comunque il vostro interesse! Posto di seguito un video-documentario molto interessante prodotto dalla BBC e trasmesso qualche mese fa da Rai 5 un po' in sordina ma che credo sia interessante. Dura circa 58 minuti ma vale la pena di vederlo perchè ci mostra come il nostro uso della rete non sia affatto libero da occhi indiscreti che, in cambio della gratuità dei servizi che ci offrono, spiano i nostri interessi e la nostra vita! Certo, è giusto che ogni cosa abbia il suo prezzo, ma siamo disposti a vendere la cosa più preziosa che abbiamo come i nostri dati più privati e personali? L'importante è esserne consapevoli. Guardate qui.
 
 
Dopo che avrete visto il filmato, attendo se avrete voglia un vostro commento!

Nessun commento:

Posta un commento